Test incrementale Ciclismo Corsa (VO2 max)
Il test cardiopolmonare è un esame strumentale, diagnostico, non invasivo, usato in cardiologia, pneumologia e nella medicina sportiva per valutare la funzione del sistema cardiocircolatorio, della respirazione e del metabolismo energetico durante sforzo fisico incrementale. Oltre al monitoraggio cardiocircolatorio il CPET prevede l’analisi dei gas respiratori tramite boccaglio o maschera.
La spiroergometria consente la valutazione del rendimento fisico totale e della capacità aerobica, la determinazione della soglia anaerobica e la definizione delle fasce di intensità per programmare e monitorare l’allenamento.
1 h 30 min - 130 €
Test potenza/velocità critica
La massima quantità di lavoro sostenibile attraverso l'energia derivante dal sistema energetico aerobico.
CP - critical power
1 h 30 min - 130 €
Test massimale di Wingate
Potenza e capacità anaerobica vengono misurate tramite test di Wingate.
Un test massimale della durata variabile tra 30 e 180 secondi, per misurare la potenza di picco, la capacità del sistema anaerobico di compiere lavoro e l’indice di fatica, ovvero il decremento di potenza nel corso della prova.
Metabolismo energetico sotto sforzo
Quantificare la quantità di energia necessaria (in K/cal) durante l'attività di natura aerobica è importante per determinare il dispendio energetico. Permette quindi di programmare strategie ottimali nutrizionali e di integrazione.
Il test prevede una prova sotto massimale di durata e intensità variabile con misurazione del consumo di ossigeno tramite metabolimetro.