Test di Salto Forza arti Inferiori
Il test misura la capacità muscolare e coordinativa di esprimere forza da parte degli arti inferiori. Si valutano le diverse espressioni di forza (esplosiva, esplosiva-elastica, reattiva), la capacità e potenza anaerobica alattacida e lattacida, ossia la resistenza alla forza veloce. Tramite questo test si analizzano eventuali differenze dell'espressione di forza e di capacità di gestione dell'equilibrio in condizioni dinamiche da parte dei due arti.
L'esame fornisce al preparatore atletico utili indicazioni per impostare un training di forza personalizzato ed al medico/terapista per valutare il grado di recupero post infortunio o per evidenziare delle carenze di forza o squilibri che possono aumentare il rischio di infortunio.
La capacità di saltare, atterrare da un salto e rimbalzare sono competenze motorie fondamentali nel bagaglio di abilità della maggior parte degli atleti. La capacità di salto è utilizzata come indicatore generale di fitness neuromuscolare ed è alla base dell’identificazione del talento o nell’informare il processo di allenamento in tutti gli sport di potenza come lo sci, la pallavolo, il rugby, il calcio, l’atletica, etc.. Inoltre, saltare implica un processo coordinativo da parte degli arti inferiori (triplice estensione di anca, ginocchio e caviglia) e una sincronizzazione di diversi distretti muscolari che formano la base della maggior parte dei gesti atletici e permettono di valutare deficit coordinativi, muscolari o posturali.