top of page
icon.png

Analisi 3D Postura

Il mantenimento della postura eretta è l'azione principale esercitata dal corpo, prima ancora di compiere qualsiasi gesto dinamico. Questo esame permette di ricostruire in 3D lo scheletro del soggetto per valutare la morfologia del rachide e l'atteggiamento posturale di tutto il corpo, valutando eventuali asimmetrie di carico tra gli arti e/o di posizione dei segmenti corporei oltre che evidenziare eventuali dismorfismi del rachide.

Durante l'esame verranno effettuate varie prove per valutare la capacità del corpo di correggere eventuali alterazioni, sia in modo autonomo che in seguito a specifiche indicazioni, o utilizzando stimoli esterni (es: ortesi plantari, bite, ...).

L'esame è indicato per impostare un percorso riabilitativo personalizzato monitorandolo nel tempo. L'esame viene effettuando applicando sulla cute alcuni marcatori adesivi in corrispondenza di vari punti di riferimento ossei. Tali marcatori riflettono la luce infrarosso emessa da una serie di telecamere poste all'interno del laboratorio, in modo da consentirne l'individuazione nello spazio 3D. A partire da questi punti è possibile ricostruire lo scheletro del soggetto, valutandone la morfologia ed i movimenti articolari. Le informazioni di forza scambiate tra piedi e terreno consentono di misurare le forze a carico degli arti inferiori e di stimare le forze articolari.

40 min - 140 € 
bottom of page