ElkeD-03
ElkeD-03

ElkeD-03
ElkeD-03

1/1

Elke Dollinger

Optometrista

Formazione
1993 – maturità in ottica all'istituto, Istituto di Ottica Michelangelo Buonarotti Verona

 

1997 – Diplomata in optometria Istituto superiore di scienze optometriche ACOFIS Milano

 

1999-2000 - 2° Corso Europeo della “Pacific University of Optometria e del San Diego Center for Vision Care” tenuto dal Prof. Dr. Robert Sanet in collaborazione coll’ Albo degli Optometristi sul Visual Training Comportamentale.

 

2008 Corso 64 Ore corso di formazione per la verifica e valutazione delle abilità visive del bambino, nato dall’esigenza della Consensus Conference di Montecatini sulle DSA nel 2006

 

Da circa 22 anni collaborazione e relazioni con diverse Scuole dell’Alto Adige con il progetto “Bimbo Visone” organizzato dall’Albo degli Optometristi

Esperienza

Ottica Dollinger è nata nel 1977 a Bolzano e dagli anni 1981 si è sempre più specializzata in optometria comportamentale e training visivo per bambini con problemi di apprendimento e concentrazione, persone con problemi al PC e quelli che non sono risolvibili con occhiali, inoltre anche sportivi per migliorare la loro prestazione .

 

Frequentando corsi di aggiornamento nazionali e internazionali. la passione per la scienza optometrica è diventata sempre più forte, perché „quasi tutto quello che noi sappiamo è arrivato nel nostro cervello attraverso la visione”.

 

Un efficiente processo visivo è più che solo vedere i 10/10 ed è una abilità della quale non disponiamo dalla nascita. Il bambino/a deve passare da diversi step di sviluppo passo per passo.

É per questo motivo che la visione si avvale degli stessi principi come per tutti i processi d'apprendimento. La scienza ha accertato che in ogni età è possibile apprendere e appropriarsi nuove efficienze.

Il successo dipende dalla maturità e dalla motivazione, dalle condizioni ambientali circostanti e dall'esperienze fatte ecc.